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Pilates

a cura di:
Ludmilla Markowa

 

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del 20° secolo da Joseph Pilates che cerca una sintesi tra mente e corpo. E’ un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione.
E’ una tecnica rigorosa poiché in ogni disciplina la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno e costanza, ma assolutamente adatta a tutti e a tutte le età.
Corregge i difetti posturali, contrasta il rischio di irrigidimento articolare nell’età adulta.
Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l’addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare.
Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può avvicinare al suo stile e alla sua personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

    • La Respirazione sempre ben controllata e guidata dall’aiuto dell’insegnante;
    • Il Baricentro, la Power House deve di diventare centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
    • La Precisione, ogni movimento deve  avvicinarsi alla perfezione, l’insegnante infatti aiuta e corregge costantemente l’allievo;
    • La Concentrazione, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
    • Il Controllo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
    • La Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è “poesia in movimento”.


 
   
   

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